Il Coro “Città di Oderzo” è stato fondato nel 1973 e, dapprima con la sezione Voci Bianche, in seguito con quella Femminile, ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Tra questi: 3 primi premi al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto; è stato per 2 volte il miglior classificato all’internazionale di Stresa; per 2 volte ha ottenuto il primo premio con lode a Neerpelt in Belgio; al concorso internazionale di Arezzo si è classificato 2° nel 1978 e 1° nel 1987 con premio speciale della Feniarco.
Nel 1994 il Coro ha ricevuto la medaglia d’argento al Festival internazionale di Atene, nel 1996 1° premio al Concorso Internazionale di Verona e nel 1997 ha partecipato al Festival Internazionale di Cantonigros in Spagna. Nel 2001 al Festival della coralità trevigiana il Coro ha ottenuto la “miglior valutazione” della giuria ed il “premio simpatia” da parte del pubblico. Nel 2002, in collaborazione con l’Orchestra d’archi Suzuki, il coro ha ottenuto il diploma d’onore ed il punteggio più alto nella categoria canto corale, in occasione del Torneo Internazionale di Musica.
Il Coro ricorda con gioia particolare alcuni avvenimenti come l’incontro in Belgio con Re Baldovino e la Regina Fabiola, e nel 1984 l’esecuzione a Roma in San Pietro ed in mondovisione in occasione della santificazione di Paola Frassinetti.
Ha partecipato alla rappresentazione di opere liriche ed oratori di musica contemporanea, e ha collaborato con il celebre soprano Luciana Serra.
Ha effettuato tournée in Italia ed in vari paesi Europei e svolge attività concertistica anche in collaborazione con l’Orchestra d’archi Suzuki.

Il Coro è diretto sin dalla nascita da Bertin Lydia. Diplomata in pianoforte, è stata insegnante presso le scuole elementari e medie. Ha frequentato corsi di canto corale, direzione di coro e perfezionamento. Ha diretto il Coro Flores di Portogruaro ottenendo importanti affermazioni. Ha tenuto corsi di canto corale. Ha collaborato alla gestione di stagioni concertistiche ed è componente la Commissione Artistica dell’A.S.A.C.
Con il marito Fabrizio Visentin, presidente del Coro, organista, pianista e compositore, è fondatrice dell’Istituto Musicale di Oderzo, che da loro prende il nome.

Direttore: Bertin Lydia Visentin

Presidente: Visentin Fabrizio
Via Toniolo, 45
31046 Oderzo – TV
telefono: 0422-712491

Sede del coro: Via Garibaldi, 27
31046 Oderzo – TV
coro.oderzo@asac-cori.it